sabato 23 maggio 2020

Vis-à-vis: Robert Moog, Tommy (The Who) e Umberto Bindi

Non potendo dare consigli dal vivo inauguro la rubrica vis-à-vis, consigli di ascolto, visione e letture on-line in ambito musicale. Ci si vede presto.

23 maggio

Nasceva oggi, nel 1934, Robert Arthur Moog (New York, 23 maggio 1934 – Asheville, 21 agosto 2005) è stato un ingegnere, inventore e imprenditore statunitense, fondatore dell'omonima azienda, fra le prime a produrre sintetizzatori elettronici a tastiera.


Fu l'inventore di uno dei primi sintetizzatori musicali a tastiera nel 1963, utilizzando le sonorità del Theremin.

Molti gruppi usarono il Moog e il Minimoog; tra i primi The Beatles, The Moody Blues, i Tangerine Dream e i Kraftwerk . Tra gli utilizzatori che hanno reso più famoso questo sintetizzatore vi sono (specialmente) Keith Emerson e anche Rick Wakeman, oltre ad innumerevoli altri. Nel mondo del jazz Sun Ra fu il primo ad usare il minimoog ricevuto dallo stesso Moog nel 1969.

Le inforrmazioni su Robert Moog, Moog Music (l'azienda che produce i sintetizzatori) e il minimoog le troviamo nelle pagine di wikipedia.

Numerosi i siti online che dedicano le loro pagine a Robert Moog, segnalo: artribune, focus, il post, indieforbunnies e rockol (che gli dedica parecchi articoli).


Veniva pubblicato oggi, nel 1969, Tommy quarto album del gruppo inglese The Who.
Il disco è una delle prime opere rock della storia. Dall'album è stato successivamente tratto il film Tommy diretto da Ken Russell.


Le informazioni sull'album e sugli Who nelle pagine di wikipedia.

Tra le molteplici recensioni proposte dalla rete segnalo quelle di onda rock, storia della musica, Rolling Stone (Italia) e La Stampa.

Lo streaming su spotify.

In biblioteca il doppio cd e il film Ken Russell in dvd.


Veniva a mancare oggi, nel 2002, Umberto Emilio Bindi (Bogliasco, 12 maggio 1932 – Roma, 23 maggio 2002) cantautore, compositore e pianista italiano.
Fu uno dei più grandi compositori della sua generazione ed uno dei massimi esponenti della rinomata Scuola genovese.


Le informazioni su wikipedia.

Un paio di articoli nelle pagine di artwave e auralcrave.

Su Rai Play Radio lo speciale Cantautoradio - Morgan racconta Umberto Bindi.

Lo streaming su spotify.

In biblioteca una doppia raccolta e la rivisitazione a cura di Cristiana Polegri Bindi in jazz.

Nessun commento:

Posta un commento